18 Gen 2023

Arredare al meglio la casa dei tuoi sogni scopri come fare

La casa dei sogni è uno degli obiettivi di chi si accinge a comprare casa, o magari a ristrutturarla avendo la possibilità di plasmarla secondo i propri gusti e secondo le proprie esigenze e desideri. Spesso però, quando si cerca di trasformare questi pensieri in realtà, si scopre che per ottenere un risultato soddisfacente è necessario un piano più articolato. A volte anche solo dei dettagli possono cambiare radicalmente un progetto.

L’illuminazione della casa. Le cose più importanti da tenere in considerazione sono le tante variabili dell’illuminazione di una stanza e dell’intera casa. A seconda di come colpisce le cose, la luce, che sia naturale o artificiale, può creare l’atmosfera che si stava cercando per quel tipo di stanza oppure rovinare tutto. Un soggiorno ben illuminato è fondamentale per poterlo usare in qualsiasi occasione, ma è sempre utile poter scegliere di diminuire la luce presente nella stanza per atmosfere più intime o rilassate, oltre che per godersi un bel film o anche solo rilassarsi sul divano. Occorre cercare sempre il giusto compromesso, stando bene attenti a quali lampadine acquistare, aiutandosi con le tende e i paralumi che si ritengono più adatti a filtrare la luce.

Gli infissi. Importantissimi quando si parla dell’aspetto della casa sono gli infissi. Una stanza perfetta può essere rovinata da una brutta tapparella o da una vecchia porta. Occorre cercare di capire quale potrebbe essere la migliore soluzione per il genere di stile desiderato: in commercio ci sono molti tipi diversi di finestre, tapparelle e porte che possono soddisfare le varie necessità. Per esempio, si potrebbe eliminare il cassonetto dell’avvolgibile e dare un tocco di eleganza installando delle finestre basculanti, oppure sostituire le maniglie e le serrature delle porte in modo che si adattino meglio allo stile scelto per la casa o per quella singola stanza. Questi semplici interventi possono essere portati a termine per esempio dal fabbro di fiducia in pochi minuti, e regalare la casa così come si desiderava.

Il dettaglio che manca. Alle volte non si tratta di qualcosa di sbagliato o che non va, ma di qualcosa che manca. La soluzione? Provare a capire se la stanza è troppo spoglia, immaginando di riempirla con qualcosa, anche di non convenzionale: una parete su cui un quadro non sta bene potrebbe essere valorizzata da un ventaglio a muro, un telo decorativo o, perché no, un murales che si intoni al resto dell’arredamento. Oppure quella finestra a cui non stanno bene le tende potrebbe beneficiare di vetri colorati o di una tapparella di colore o materiale diverso.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.

Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

Arredare al meglio la casa dei tuoi sogni scopri come fare

Richiedi informazioni