04 Nov 2023

Bonus Casa 2023. Tutte le agevolazioni

Hai deciso di cambiare l’arredamento della tua casa? Sappi che puoi avvalerti delle agevolazioni fiscali concesse dallo stato italiano con il bonus mobili. Scopri allora come accedervi e quali sono le sue limitazioni.

Il bonus mobili

Il Bonus mobili è una detrazione fiscale prevista per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe A (A+ per i forni). Il tetto di spesa previsto per il 2023 è di 8mila euro, che scenderà a 5mila nel 2024. Grazie a questo bonus si ha diritto a una detrazione fiscale del 50% nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello redditi persone fisiche), che viene suddivisa in dieci quote annuali di pari importo. Per accedere al bonus mobili, però, bisogna aver prima ristrutturato l’immobile. Ciò è possibile entro il 2024.

I bonus per ristrutturare casa

Sono diverse le possibilità di agevolazioni previste nel caso in cui si decida di migliorare la propria abitazione.

  • Superbonus 90%: è il più famoso dei bonus per la casa, soprattutto nella prima versione con il 110% di detrazione. Oggi il valore della detrazione è sceso al 90% e vi possono accedere i contribuenti che hanno un reddito familiare al di sotto dei 15mila euro e che eseguono i lavori sulla prima casa. Il Superbonus 110% rimane, ma soltanto sino al 2025, esclusivamente per gli interventi compiuti nei Comuni colpiti da eventi sismici.
  • Ecobonus casa 2023: grazie ad esso si può portare in detrazione dal 50% al 65% delle spese per gli interventi finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici che non rientrano nel Superbonus (installazione di nuove serrande o zanzariere, posa di infissi, acquisto di caldaie).
  • Sismabonus 2023: il bonus serve per la messa in sicurezza degli edifici. In vigore fino al 2024, prevede aliquote dal 50% al 70% a seconda della zona sismica in cui si trova l’edificio, che salgono all’80-85% qualora vi si il miglioramento di una o due classi di rischio.  Il tetto massimo è di 96mila euro per unità immobiliare unifamiliare.
  • Bonus ristrutturazioni 2023: con questo bonus si ha una detrazione del 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria con un tetto massimo di spesa pari a 96mila euro per unità immobiliare.

I bonus per comprare casa

Esistono poi delle agevolazioni fiscali volte a favorire l’acquisto della casa.

  • Bonus prima casa under 36: il bonus per l’acquisto della prima abitazione è rivolto a chi non ha compiuto 36 anni e possiede un ISEE non superiore a 40mila euro. Con tale agevolazione si hanno l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale; il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a IVA; un’agevolazione per l’accesso al mutuo. Termina il 31 dicembre 2023.
  • Bonus acquisto case green: Sino al 31 dicembre 2023 vi è un bonus per l’acquisto da parte di persone fisiche di abitazioni in classe energetica A o B che siano comprate direttamente dalle imprese costruttrici. Il bonus consiste in una detrazione IVA del 50% ripartita in 10 quote costanti a partire dall’anno dell’acquisto e nei nove periodi d’imposta successivi.

Il bonus per affittare casa: il bonus affitti giovani

Grazie a questo bonus i giovani di età 20-31 anni possono detrarre per i primi quattro anni il 20% dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di 2.000 euro. La condizione per poterne usufruire è avere un reddito entro i 15.493,71 euro.

Se devi acquistare i mobili per la tua casa puoi rivolgerti ad Alindar industria arredamenti. Ci trovi a Maida (CZ) in ZI Piano delle Forche SP 162/1 Km 0,2 ex SS 181. Per informazioni e appuntamenti ci puoi chiamare allo 0968 751152 o scrivere a info@alindarcucine.it

Altri articoli
dal nostro Blog

Bonus Casa 2023. Tutte le agevolazioni

Richiedi informazioni