03 Gen 2023

Come realizzare cucine componibili funzionali e di design

Quando si pensa all’arredamento di una casa, uno dei primi pensieri è certamente per la cucina. Ma come realizzare una cucina con tutti i comfort, funzionale ai nostri desideri? Vediamo alcune preziose indicazioni.

Open space. La disposizione che più incontra i favori nei clienti moderni è senza dubbio l’open space, che permette di organizzare la cucina in modo funzionale e conviviale, oltre a consentire a chi cucina di interagire con il resto della famiglia o con gli ospiti, anche durante la preparazione dei pasti. L’open space può essere occupato con diversi modelli di cucine: lineare, ad angolo, con penisola, con isola. Le possibilità sono tantissime.

Un ambiente con vivaci contrasti di colore. Per capire come arredare e personalizzare una cucina moderna in modo originale si può partire da un colore predominante che darà armonia all’ambiente, come il bianco. È una scelta molto comune, per la sua luminosità e per la sua capacità di dare ampiezza anche alle cucine più piccole. Uno dei trend più attuali e apprezzato anche dai clienti, è lo stile minimal, nordico, in cui il bianco è assoluto protagonista, insieme alle linee pulite ed essenziali dell’arredamento. Il bianco in una cucina è una scelta sempre vincente. In una composizione di questo tipo, l’ordine e la pulizia visive sono assicurate, l’ambiente cucina risulta più ampio, arioso e leggero. Il bianco potrebbe però dare un effetto anonimo e rischiare di annoiare in breve tempo. Moderno non significa necessariamente tutto bianco, anzi. Per una cucina personalizzata, via libera anche alle cucine colorate o addirittura nere, molto eleganti e raffinate.

Combinare stili e materiali diversi. Tra i materiali che rendono subito accogliente e caldo un ambiente, c’è sicuramente il legno, un elemento naturale che si adatta alle cucine moderne e si può abbinare alla perfezione anche con i materiali più contemporanei. Un esempio sono le cucine ultra moderne in cui sono inseriti scaffali in legno massello dalla forma irregolare. Lo scopo è di dare una sensazione di rustico, che stacca dal resto dell’ambiente dallo stile contemporaneo. Il vetro è un altro materiale moderno ma tradizionale al tempo stesso, che dona leggerezza e luminosità alla composizione. I pensili a vetro sono perfetti per chi ama le strutture a vista, ma preferisce riporre gli oggetti al riparo da polvere e sporco. Moderno e tradizionale è un binomio realizzabile soprattutto nelle cucine industrial, dove materiali come l’acciaio e i metalli si abbinano al legno, o l’effetto ruggine del top si sposa con elementi più eleganti come il vetro e perfino il marmo.

Prevedere dettagli unici e di design. Tra le linee guida della cucina moderna ci sono senza dubbio la pulizia delle linee, l’apertura verso il resto della casa, lo stile minimal e al contempo funzionale. Trovare il giusto equilibrio tra design e funzionalità non è sempre facile. Con l’inserimento di elementi artigianali all’interno della cucina, si potrà assicurare un progetto unico e personalizzato. Un’isola, ad esempio, può essere personalizzata con un moderno piano cottura a induzione e una cappa di aspirazione integrata.

Meglio inserire elettrodomestici da incasso. La cucina moderna e di design predilige gli elettrodomestici da incasso. Grazie a questa soluzione, è possibile dare una continuità visiva a tutta la composizione, evitando qualsiasi tipo di interruzione. L’ambiente risulterà più uniforme e lineare, in perfetta sintonia con i canoni dello stile moderno.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.

Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

Come realizzare cucine componibili funzionali e di design

Richiedi informazioni