23 Dic 2022

Consigli utili per costruire una cucina in muratura

Gli amanti della cucina ne sanno qualcosa, per loro è una vera e propria idea fissa. Stiamo parlando della cucina in muratura, dallo stile rurale ma elegante. La cucina in muratura è in grado di sfruttare tutto lo spazio dell’ambiente, anche se bisogna avere particolare attenzione sull’ubicazione degli attacchi di luce e gas e degli scarichi del lavandino e della lavastoviglie. Sebbene possa sembrare un’operazione difficile e adatta solo agli esperti del settore, la realizzazione di una cucina in muratura può essere realizzata anche con semplici metodi fai da te. Basta soltanto avere una certa manualità e una buona dose di volontà. Vediamo come fare.

Come costruire una cucina in muratura. Come ogni opera muraria, anche la realizzazione di una cucina in muratura richiede un progetto. Una volta delineato questo, si può passare al calcolo dei materiali che serviranno per costruire la cucina. Quali sono? Naturalmente dei blocchi in siporex (un materiale composto da cemento e sabbia silicea), malta per siporex, maioliche da rivestimento, malta di calce e adesiva per le maioliche, distanziatori a croce per la fuga delle maioliche e sigillante per gli interstizi tra una maiolica e l’altra. Il siporex è un materiale ultraleggero e traspirante che può essere sostituito da una struttura in multistrato che ha il privilegio di occupare poco spazio. La differenza tra le due componenti è nel costo, molto più elevato nella struttura in multistrato, costituito da parti in legno. Entrambi i materiali sono molto facili da assemblare e sono disponibili in misure standard, personalizzabili secondo le proprie esigenze o mediante l’ausilio di un seghetto per il legno. Quando si avranno a disposizione i materiali necessari per la realizzazione della cucina in muratura, occorrerà munirsi anche di altri utensili. Durante le fasi di lavoro, dovrai avere a portata di mano matita, metro, filo a piombo, livella con bolla d’aria, secchio per impastare la malta, squadra, frattazzo, cazzuola, taglia piastrelle e martello di gomma. C’è tutto? È giunto quindi il momento di iniziare la messa in posa dei materiali.

Il procedimento. In base al progetto, occorre segnare sul pavimento e sulle pareti i punti precisi in cui verranno innalzati i muretti con i blocchi in siporex. I muretti dovranno avere un’altezza uniforme e in questo stadio serve disporli nel modo migliore al fine di ridurre il numero di tagli, così da risparmiare anche del tempo prezioso da dedicare poi alle fasi successive dell’operazione. Disposti i blocchi in siporex secondo il progetto, si passa alla preparazione della malta. Una volta pronti i blocchi e la malta, si dovrà avere a disposizione la cazzuola e il frattazzo. Nel frattempo occorre controllare la stabilità con la livella a bolla d’aria e il filo a piombo. Questi attrezzi garantiscono che i blocchi siano stati messi nel modo giusto per dei muretti paralleli e perfettamente dritti. Sebbene possa sembrare un’operazione semplice, la costruzione di muretti, in realtà, richiede molta precisione e attenzione. Gli elettrodomestici andranno incassati tra i muretti appena fatti e se non vengono eretti nel modo adeguato, si rischia di mandare in fumo l’intera opera. Dopo aver portato a termine la struttura della cucina in muratura, si può finalmente rivestirla con le maioliche. La posa delle piastrelle va effettuata con una malta apposita e dei distanziatori a croce, adatti a creare la fuga dalla grandezza uniforme in tutta la cucina. Questo per non creare effetti troppo dinamici che potrebbero rovinare l’effetto ottico della tua futura cucina. Dopo aver tolto i distanziatori, la fuga va ricoperta con il sigillante apposito. La cucina in muratura è realizzata per buona parte, ma non è ancora ultimata perché priva del top, ovvero di quella superficie che si appoggia sui muretti e che viene sfruttata come base di lavoro durante l’utilizzo della cucina. La scelta del top dipende esclusivamente dalle proprie esigenze e dai gusti. Si possono scegliere top in marmo o materiali sintetici, disponibili in diverse colorazioni. Durante la definizione del progetto, sono da considerare anche gli effetti cromatici delle maioliche da abbinare al top. Dal costo non indifferente, i materiali di qualità si distinguono da quelli di fascia bassa sicuramente per un’ottima resistenza al calore e ai liquidi e, a lungo termine, anche nella durata e nella manutenzione. I materiali economici potrebbero richiedere una maggiore manutenzione, a causa di una minore resistenza al calore e una maggiore permeabilità delle sostanze liquide che in cucina non mancano mai. Una volta ultimata la cucina in muratura, si dovranno rifinire gli ultimi dettagli come mensole, ante e cornici. Dopo che la struttura della futura cucina sarà pronta, non rimane altro che inserire gli elettrodomestici che andranno incassati nei vani realizzati in precedenza tramite la costruzione dei muretti.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.
Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

Consigli utili per costruire una cucina in muratura

Richiedi informazioni