15 Gen 2023

Cos’è l’Arredo contract e quali settori interessa

Quando si parla di Arredo contract, si intende l’insieme di tutte le attività che portano alla realizzazione di un progetto completo di arredo di interni o di esterni. Dalla scelta dei mobili, ai materiali, alle forme. Dall’impianto alla struttura della stanza o dell’edificio. Ma anche dalla scelta dei partner alla programmazione dei lavori in cantiere, fino alla consegna.

Di cosa si tratta. L’Arredo Contract non è altro che la presa in carico, su commissione, dell’intera progettazione e allestimento di un determinato ambiente: il cosiddetto servizio ‘chiavi in mano’. Grazie al contractor si avrà nei tempi prestabiliti l’ambiente arredato e pronto all’uso. L’azienda che si occupa di arredamento contract deve saper seguire tutte le diverse attività. Progettazione, fornitura e installazione di tutti gli elementi che comporranno il progetto d’arredo.

Quali ambienti vengono progettati. Quando si parla di Arredo contract si fa sempre più riferimento alla progettazione di interni ed esterni per luoghi commerciali o pubblici. Ad esempio: hotel, bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, residence, ville, ma anche negozi, musei e aeroporti. Rientra nell’arredo contract anche il settore navale, ovvero la progettazione e l’allestimento di ambienti come navi da crociera e yacht.

La figura del General contractor. Fondamentale la figura professionale di riferimento: il General contractor. Questi non si occupa solamente della scelta degli arredi o della pianificazione di una tabella di marcia di tutta la commissione, ma prende in carico tutte le operazioni che stanno alla base del progetto: la scelta di materiali, la scelta dei propri partner, delle attrezzature e dei servizi. La capacità di saper conciliare fantasia, esigenze e progettazione stanno alla base di un buon General contractor. Se richiesto, il professionista potrà seguire tutte le attività inerenti alla costruzione dell’edificio stesso e gli esterni ad esso.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.

Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

Cos’è l’Arredo contract e quali settori interessa

Richiedi informazioni