30 Dic 2022

La personalizzazione dell’arredamento, soluzioni e suggerimenti

I gusti di ciascuno sono unici, come uniche sono le idee che ci contraddistinguono. Anche per quel che riguarda l’arredamento di una casa, oltre alle scelte particolari, esistono anche determinate esigenze di spazio che devono essere tenute in considerazione. In tal caso si parla di personalizzazione dell’arredamento, una soluzione che può essere una scelta, ma che in tanti casi risulta essere quasi necessaria.

Decidere su cosa si vuole puntare. Prima di iniziare a cercare arredi o di rivolgersi ai professionisti dell’interior design, sarà bene chiedersi cosa si vuole dall’arredamento della casa, quali sono le proprie preferenze in termini di colori e stili, in modo da orientarsi con maggiore chiarezza in mezzo al mare delle opzioni di arredamento per gli interni, considerando anche gli spazi della propria casa.

Il soggiorno. Rappresenta un terreno in cui è possibile sperimentare. Se si hanno dei pezzi vintage, si possono provare combinazioni tra nuovo e vecchio, in una ricerca ricca di possibilità in termini stilistici ed estetici. Con cura e attenzione è possibile trovare sintesi tra stili ed epoche differenti. Una credenza in legno, per esempio, può associarsi a una poltrona dal design agile e moderno. Pochi tocchi di colore, poi, possono animare un ambiente costruito su toni chiari e strutture leggere.

Un corridoio accogliente. Spesso il corridoio è una parte della casa trascurata, ma meriterebbe invece una certa attenzione. Potrebbe bastare poco: un mobile che faccia anche da scarpiera, elegante e funzionale, con ripiani e contenitori ad hoc.

Una buona illuminazione. La luce rappresenta una preziosa alleata nella costruzione di spazi accoglienti, funzionali e ricchi di stile. Un’illuminazione per interni equilibrata, che tenga conto e integri quella naturale, arriverà in maniera mirata sui piani desiderati e sarà diffusa uniformemente.

Sistemi di ripiani e contenitori aperti. In particolari ambienti come il bagno, per esempio, le pareti e le loro superfici verticali possono essere sfruttate con sistemi di ripiani, mensole, contenitori aperti e modulari.

Un buon utilizzo del bianco. Una soluzione sempre valida per la decorazione degli interni è rappresentata dal colore bianco. Luminoso per pareti e soffitti, ma interessante anche per i complementi di arredo. Una soluzione per aiutare la luce a diffondersi e dare vita a spazi ariosi e leggeri.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.

Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

La personalizzazione dell’arredamento, soluzioni e suggerimenti

Richiedi informazioni