20 Dic 2022

La progettazione di un arredamento su misura, come si realizza

È certamente uno dei sogni neanche troppo nascosti di ognuno di noi. Progettare la propria casa su misura, magari con l’aiuto di un esperto, significa rendere gli ambienti più vivibili e accoglienti. Utilizzando mobili su misura si potrà vivere al meglio la casa sfruttando tutti gli spazi nel modo più congeniale. Ma vediamo quali sono gli aspetti da considerare in tema di arredamento su misura.

Valutare il tutto. Prima di pensare a una seria ristrutturazione degli ambienti, occorre considerare vari parametri. Un’operazione iniziale da compiere è comprendere quanto misuri l’intera superficie degli ambienti domestici, in modo da avere a disposizione un quadro dei possibili interventi. Con un’attenta riflessione sulla metratura dell’ambiente abitativo, poi, si valuteranno al meglio quanti e quali soluzioni adottare per allestire l’arredamento interno. È da tener presente che più è piccola l’abitazione, più aumenta la probabilità di trovarsi di fronte a spazi angusti e poco accessibili per arredarli nel modo migliore. Fondamentale considerare questo dato: assicura a chi la arreda la possibilità di pensare tutte le alternative.

Scegliere a chi affidare il compito. Da soli, con l’aiuto di un architetto o affidandosi ai professionisti degli arredamenti su misura: le opzioni sono queste. Il fai da te potrebbe sembrare stimolante, ma come già spiegato, sono tanti gli elementi da valutare per avere un risultato ottimale. Se si desidera arredare casa con eleganza, raffinatezza e buon gusto, anche se non si dispone di adeguato spazio per curare l’arredamento come si vorrebbe, l’aiuto di un architetto è certamente risolutivo. Il professionista, con anni di esperienza nel campo, saprà come consigliare ogni possibile soluzione, in linea con le proprie aspettative e necessità. Quando ci si rivolge a una persona altamente qualificata, si procede per gradi: si parte dalle valutazioni sullo spazio a disposizione, progettando una planimetria coerente degli ambienti da arredare, poi si passa alle definitive scelte che riguardano mobili, componenti d’arredo, infissi e tutto quello che concerne una perfetta organizzazione degli spazi domestici. C’è poi il professionista presente nei negozi di arredo, una figura molto presente negli ultimi anni, che saprà gestire al meglio le varie esigenze.

Selezionare le stanze della casa da arredare su misura. Ogni stanza della casa può essere arredata su misura: principalmente si pensa all’arredo di cucina, soggiorno, bagno e mansarda, ovvero agli ambienti che più di altri vengono messi sotto la lente di ingrandimento di chi vorrebbe qualcosa creato ad hoc.

Progettare e realizzare i mobili su misura. Ci sono numerosi mobili che si possono far realizzare su misura. Le scelte classiche ricadono su librerie, armadietti e cabine armadio. La scelta dei mobili su misura può riguardare una libreria, soprattutto se si è amanti della lettura. Ci sono poi gli armadietti su misura, di fondamentale importanza per allestire al meglio ogni singolo spazio domestico all’interno della propria abitazione. Anche le cabine armadio sono mobili da acquistare per poter sfruttare ogni singolo spazio della casa, sebbene angusto e stretto. In questo caso, le soluzioni sono davvero numerose e prendono in considerazione armadi ad angolo, oppure compatti e lineari, a seconda delle priorità.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.

Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

La progettazione di un arredamento su misura, come si realizza

Richiedi informazioni