06 Gen 2023

Ricercatezza e comfort in casa, spunti per arredare al meglio

La casa è certamente il luogo dove passiamo tanto tempo della nostra vita, e riuscire a renderla accogliente è quasi necessario. Una sorta di comfort zone, capace di migliorare le nostre giornate: è per questo che l’attenzione riposta negli arredi è davvero importante. Ma come arredare al meglio? Proviamo a dare alcuni consigli utili.

Gestire bene gli spazi. Occorre anzitutto acquistare solo i mobili strettamente necessari in modo da non riempire troppo le abitazioni. Riempirle di mobili che non servono aiuta solo a rimuovere lo spazio che invece si potrebbe sfruttare. Se si ha una casa piccola, occorre sfruttare soprattutto lo spazio in verticale: in questo modo si lascia lo spazio calpestabile libero e anche la casa otterrà tutto un altro aspetto.

Scegliere l’arredo giusto. Come prima cosa occorre capire qual è l’arredamento più bello ma anche comodo. Il gusto estetico in questo caso gioca un ruolo fondamentale. Meglio non scegliere un tipo di arredamento perché piace agli altri o perché viene suggerito: più giusto invece individuare quello che piace a noi stessi, perché saremo noi a dover vivere in quell’ambiente ed è lì che dovremo sentirci a nostro agio.

Fare attenzione alle scelte cromatiche. Devono essere nette ma anche in armonia con le altre stanze. Meglio valutare bene i vari colori prima di scegliere quelli che piacciono di più. Secondo lo stile nordico, per esempio, si dovrebbe scegliere solo tre colori. Due di questi dovrebbero avere una base neutra, il terzo invece può essere quello della tonalità che più incontra i nostri gusti, ma usato solo per i ritocchi.

I materiali. Devono essere di buona qualità. Si può optare per il legno, ma anche per la plastica o l’acciaio, dipende ovviamente dalla stanza da arredare. Uno stile moderno, per esempio, predilige il legno tinto.

Adottare soluzioni per risparmiare spazio. Se si ha una casa piccola, meglio studiare soluzioni che aiutino a risparmiare il più possibile lo spazio. Nella zona notte, per esempio, si possono riporre i cuscini e le coperte non utilizzate sotto il letto, all’interno di funzionali scatole.

L’importanza delle piante. Per portare un tocco di freschezza nella casa si può disporre alcune piante nelle zone giorno. Molto graditi in questo periodo sono per esempio i bonsai.

Per maggiori informazioni contatta Alindar Industria Arredamenti, ZI Piano delle Forche, 88025 Maida (CZ). Tel. 0968.751152.

Oppure visita il sito internet www.alindarcucine.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@alindarcucine.it.

Altri articoli
dal nostro Blog

Ricercatezza e comfort in casa, spunti per arredare al meglio

Richiedi informazioni